L'Area Innovazione e Relazioni con il Territorio è il tramite tra FBK e la rete dei suoi Stakeholder. E’ una rete molto ampia che nel primo Report Sociale Integrato è rappresentata in  sistemi, intesi come gruppi di interlocutori che condividono mondo di appartenenza e conseguenti tipologie di interesse.

AIRT cura le relazioni con  gli stakeholder dei Sistemi istituzionale, economico-produttivo, della ricerca e della formazione, e collabora alle relazioni con il sistema interno e della collettività.

AIRT si è dotata di competenze e presta attività di servizio, regolate da documenti di policy, strutturate in  progetti e supportate da un’apposita infrastruttura tecnologica web based ResearchFunding.

L’ obiettivo strategico dell’Area AIRT è di dare risposta alla  ricerca interna e a tutti i soggetti esterni che esprimono domanda di innovazione e trasferimento di tecnologie e conoscenze, per valorizzare le conoscenze e le competenze di FBK utili alla crescita sociale, economica e culturale con particolare orientamento al Territorio.

Inoltre AIRT è chiamata a:

  • favorire l’incremento della quota di autofinanziamento che la ricerca FBK ottiene partecipando a bandi competitivi, proposti dalle agenzie pubbliche e private, locali, nazionali e internazionali;
  • monitorare l’iter dei progetti di ricerca e di valorizzazione dei suoi esiti e supportarne la gestione, registrare e conservare la documentazione scientifica e contrattuale;
  • fornire alla ricerca, al management e alla governance, elaborazioni di dati utili al monitoraggio dell’autofinanziamento, della capacità di valorizzazione dei risultati e del sistema di relazioni di FBK.

Grazie al sistema ResearchFunding per la sua funzione di archivio degli accordi di ricerca, di partner e clienti, e delle tecnologie AIRT è la fonte dei dati per la rendicontazione del Capitale Sociale e Relazionale di FBK.